Applicare Effetto Moviola (Slow Motion) su un Video

video-editor-b1Hai registrato un filmato, oppure hai un video nel quale vorresti applicare l’effetto “slow motion” (moviola) o viceversa di “accelerazione”, ma non sai come fare? In questo articolo segnaliamo il software migliore per modificare video e applicare questo genere di effetti al tuo video, o ad una parte di esso.

Supponiamo ad esempio di avere un video in viene ripresa una partita di calcio e di voler applicare l’effetto moviola in corrisponenda di un bel gol oppure di un dubbio fallo da rigore.

La prima cosa da fare è scaricare e installare un programma Video Editor. Noi consigliamo di usare Wondershare Video Editor, scaricabile da questo link: http://www.videoconfoto.com

Una volta installato avvialo e vedrai una schermata come questa:

video-editor-main-interface

Trascina all’interno del programma il video che vuoi modificare e su cui vuoi applicare l’effetto moviola. Poi sposta il video in basso, come indicato nella figura sopra.

Una volta spostato il video in basso, nella cosiddetta “timeline”, potremo iniziare a fare “video editing”. Nel nostro caso, se vogliamo applicare l’effetto moviola solo ad una parte di esso, dovremo innanzitutto “TAGLIARE” la parte di video interessata.

Per far ciò trascina l’indicatore (linea rossa) sul punto di inizio del segmento video e clicca poi sul simbolo delle forbici in alto. Poi sposta l’indicatore sulla parte di fine del segmento video che sarà caratterizzato dall’effetto slow motion e clicca nuovamente sul simbolo delle forbici.

In questo modo avrai ritagliato il video in 3 pezzi, e quello centrale sarà il segmento video su cui dovrai applicar
e la moviola.

Per applicare l’effetto moviola a tale segmento, selezionalo facendo doppio click e automaticamente vedrai in alto aprirsi la sezione con le funzionalità di “video editing”.

A questo punto non ci resta che spostare l’indicatore di velocità dal valore 1 a 0.5. In questo modo il segmento video selezionato verrà riprodotto a velocità dimezzata.

Per salvare la modifica effettuata clicca sul pulsante CREA a destra e accederai alla finestra per salvare il video nel formato che desideri.

 

 

Articoli Correlati:

Scrivi un Commento