Convertire e Masterizzare VOB su DVD

vob su dvdVOB è l’acronimo di Video OBject. Un file VOB, nel file system di un DVD video, può essere visto come un grande “raccoglitore” che contiene un po’ tutto: esso può raggiungere la dimensione limite di 1 GB ed è formato da altri file VOB più piccoli (che compongono le scene a cui si accede direttamente dal root menu del disco), dall’audio tipicamente in formato Dolby AC3 e in diverse lingue, dal film vero e proprio in formato compresso in buona parte dei casi in MPEG-2.
I file .VOB sono gli unici che possono essere criptati e che quindi vanno decriptati per essere visualizzati correttamente; i .VOB contengono i flussi video MPEG-2, audio, sottotitoli e le informazioni di sincronizzazione di tali contributi. Vediamo di seguito come è possibile convertire e masterizzare file VOB su DVD tramite il programma ImTOO DVD Creator:
  1. Inserisci un DVD+R (DVD-R, DVD+RW o DVD-RW)
  2. Carica i files video da masterizzare
  3. Scarica e  Avvia ImTOO DVD Creator e carica i files da convertire cliccando ‘Add Video Files’ sotto il menu ‘File’ . Oppure puoi cliccare ‘Add Video Files’ sull’interfaccia.

  4. Visualizza files e imposta parametri
  5. Dopo aver caricato il video VOB, esso sarà visualizzato nella lista dell’interfaccia principale e da essa puoi anche modificare le impostazioni che desideri.
    NB: Medoti di Visualizzazione del DVD
    Puoi modificare il tipo di visualizzazione del file selezionando il titolo e cliccando su ‘Resize Method’  dove c’è un menu a tendina con 3 voci:

    masterizzare vob su dvd

    3 scelte:
    Letterbox: aggiunge due strisce nere sopra e sotto.
    Pan e Scan: il video viene ridimensionato alle dimensioni desiderate.
    Full Screen: video a schermo pieno.

  6. Crea DVD menu, sottofondo musicale e sfondo (Opzionale)
  7. Puoi scegliere il menu DVD semplicemente cliccando su ‘Template’ in alto a destra del programma. Il template scelto sarà visualizzato nella preview subito sotto il bottone Template..

    masterizzare vob su dvd

    Puoi a questo punto anche modificare il template del menu usando le immagini e le musiche presenti sul tuo computer. Clicca su ‘Edit’ affianco a ‘Template’ e si apre una finestra in cui potrai modificare e scegliere “Background Music” o “Background Picture” per aggiungere sottofondo musicale o altre immagini di sfondo.

    masterizzare vob su dvd

  8. Scegli Destinazione
  9. Clicca in basso su ‘Destination’ per scegliere cosa fare del file che otterrai in uscita. Puoi scegliere di creare il disco DVD direttamente o di salvare i file immagine ISO sul tuo PC come backup.

    masterizzare vob su dvd

  10. Avvia masterizzazione
  11. Per partire con la masterizzazione del video VOB e la creazione del DVD clicca il bottone ‘Start Burn’ come evidenziato in figura qui sotto:

    Nota: puoi impostare modalità di uscita “NTSC” o “PAL” cliccando su “Preferences” sotto il menu “Tools” prima di masterizzare e creare il DVD.

Articoli Correlati:

Scrivi un Commento