Differenze Formati Video 3D

In circolazione ci sono diversi programmi e convertitori video che permettono di creare facilmente e velocemente filmati 3D (o con effetti 3D) a partire da file video di formato standard 2D (bi-dimensionale). Questi programmi  sono tali da riprodurre fedelmente un effetto 3d andando ad agire sulla sovrapposizione delle immagini video.

Esistono comunque diversi tipi di formati video 3D che questi software permettono di creare. Ogni formato video si differenza dall’altro per qualità dell’effetto 3D e per tipologia di tecnica adottata.

Supponiamo di utilizzare un programma come Video Converter Ultimate per convertire un video 2D in 3D. Prima della conversione il software ci chiederà di specificare il tipo o formato video da creare. Ecco alcuni formati video 3D possibili e le differenze principali:

Formato “Anaglyph 3D”

Le immagini “Anaglifi” sono costituite da due strati di colore, sovrapposti, ma sfalsati rispetto all’altra per produrre un effetto di profondità. L’immagine contiene due immagini filtrate diversamente colorate, uno per ciascun occhio. Utilizzando “occhiali anaglifi” si rivelano immagini integrate stereoscopiche. La corteccia visiva del cervello fonde in questa percezione una scena tridimensionale o la sua composizione. Potrete gustare i film in formato “Analyph 3D”  in televisione standard e computer con solo un paio di occhiali “Red / Cyran”. L’unica cosa di cui bisogna essere sicuri è che la TV o il PC supporti la riproduzione del filmato (il formato del file può essere letto dal vostro TV o PC).

Formato Side-by-Side 3D

Due distinte immagini vengono stampate “side-by-side”. Ogni occhio vede un’immagine diversa, l’effetto di profondità è raggiunto nell’immagine centrale.

Formato”Top and Bottom 3D”

Questo formato è simile a quello Side-by-Side 3D, solo che l’intero frame di ogni occhi viene scalato sotto e sopra in un modo verticale di visualizzazione del frame. Per poter utilizzare questo formato 3D è necessario che il dispositivo su cui lo vedrai supporti questo tipo di visualizzazione del frame.

Articoli Correlati:

Una risposta to “Differenze Formati Video 3D”

  1. MIKAELA ha detto:

    IO SONO ANDATA AI GONFIABILI E C’ERA UN CINEMA IN 6D! IL 6D PRATICAMENTE SI MUOVONO LE SEDIE TI SPRUZZANO L’ACQUA E IL VENTO E POI VEDI I PERSONAGGI DAVANTI! ANDATECI E MOLTO PIU BELLO DEL CIENMA IN 3D VEDETE INVECE IL CINEMA IN 6D!

Scrivi un Commento