Rimuovere Bande e Strisce Nere da un Video

In questo articolo vediamo un modo semplice e pratico per eliminare definitivamente le fastidiose strisce o bande nere che si vedono sul video (una sopra e l’altra in basso, e spesso compaiono anche ai lati del video) e che spesso non fanno altro che rimpicciolire la dimensione dello schermo del video. Grazie al software Video Converter Ultimate, bastano pochi passaggi per effettuare questa operazione.

Innanzitutto SCARICA VIDEO CONVERTER ULTIMATE (versione demo per Windows).

Se possiedi un Mac scarica da Questo Link

Una volta avviato vedrai una schermata come questa:

La prima cosa da fare è selezionare e caricare il video in questione. Clicca su “AGGIUNGI” per selezionare e importare il file video da cui vuoi eliminare le bande nere. Dopo il caricamento vedrai una schermata del genere:

Dopo aver caricato il video clicca sotto l’immagine di anteprima, sul simbolo al centro (a destra del simbolo delle forbici) per aprire la schermata di video editing con la funzionalità CROP (funzione che consente appunto di rimuovere le bande nere dal video)

Vedrai una finestra come questa:

Nella figura sopra sono già evidenziate le operazioni che dovrai fare e cioè selezionare la funzionalità “CROP” e poi decidere la dimensione del video che vuoi modificare. Potrai aumentare tali dimensioni mantenendo la stessa risoluzione e andando quindi a rimuovere le strisce nere che prima occupavano spazio inutilizzato.

Con queste modifiche il tuo video potrà diventare “full screen” e molto meglio visibile.

Infine clicca in basso su OK per ritornare alla finestra iniziale.

Adesso, per salvare il video modificato, scegli un profilo di conversione (può anche essere lo stesso del video originale) e clicca in basso sul bottone CONVERTI per avviare la conversione e salvataggio del video.

Tutto qui!

Articoli Correlati:

2 Risposte to “Rimuovere Bande e Strisce Nere da un Video”

  1. pinello satomi ha detto:

    Cazzo, sarò a rischio bande nere, ma per stavolta grazie 4:3, sicuramente non vedrò una mazza, ma non importa, non vedere nulla non fa male :mirko

    Pinello Satomi from Bologna

  2. Marco Concas ha detto:

    Bel programma!
    Voto 4/5 perché funziona bene, ha tantissimi tipi di codifica ma non è semplice da usare! 😉

Scrivi un Commento