Convertire VHS in Video e DVD – Estrarre Video da Cassetta VHS

convertire VHSSe hai a disposizione una o più cassette VHS, unici ricordi di importanti eventi della tua vita ( concerti , spettacoli , viaggi , cerimonie), è giunta l’ora di riportarli in vita ed aggiornarli. Puoi effettuare questa operazione, catturando (registrando) il video con l’aiuto di AVS Video Recorder e, successivamente, convertendolo e masterizzandolo su DVD con il programma ImTOO DVD Creator. Di seguito una guida dettagliata su come utilizzare questi programmi.

Passo 1: Scaricare e installare AVS Video Recorder

Scarica AVS Video Recorder , esegui AVSVideoRecorder.exe e segui le istruzioni del programma dell’installazione.

Passo 2: Avviare AVS Video Recorder e selezionare un formato video

Esegui AVS Video Recorder.exe utilizzando l’icona sul desktop o la sezione Programmi del menù Start (Avvio). Assicurati di lavorare nella scheda Cattura. Per default viene impostato il formato video di uscita Raccomandato (MPEG-2), che è molto che e’ molto adatto, dal momento che il nostro obiettivo è un video finale in DVD, nonostante sia possibile selezionare anche Nativo o MPEG-2 ( con alcune altre impostazioni predefinite):

vhs su dvd

Passo 3: Selezionare una cartella di uscita

Ora bisogna determinare dove salvare il video catturato. Clicca su Cartella di uscita nell’area Directory di uscita:

cassetta vhs in video

Seleziona una cartella per posizionare il video catturato e nominare il file:

VHS in AVI

Passo 4: Selezionare l’ingresso del dispositivo video

Apri la scheda Settaggi. Clicca sulla casella Ingresso video e seleziona Composite se il tuo lettore VHS è collegato al dispositivo di cattura con un ingresso RCA o S-Video se hai scelto un jack S-Video:

vedere vhs su dvd

Passo 5: Iniziare la cattura

Premi il pulsante Inizia la cattura di AVS Video Recorder e comincia a riprodurre il nastro del registratore/lettore VHS. Si può terminare la cattura premendo il pulsante Termina la cattura che sostituisce quello Inizia la cattura subito dopo un clic su esso:

convertire e catturare video VHS

Passo 6: Convertire il video e masterizzarlo su DVD

Dopo aver finito di catturare potrai masterizzare il video creato su DVD grazie al programma ImTOO DVD Creator.
E’ tutto!

Articoli Correlati:

3 Risposte to “Convertire VHS in Video e DVD – Estrarre Video da Cassetta VHS”

  1. nerino scrive:

    Il programma a prima vista sembra facilissimo, ma non so dove devo collegare nel computer i 3 spinotti colorati (giallo , bianco e rosso)!! mi date una dritta??

  2. Piero scrive:

    Devi avere un aggeggio che trasforma l’analogico in digitale. Io uso il Pinnacle che devo ammettere essere a basso costo e ottimo nel funzionamento.

  3. Piero scrive:

    A me sorge un dubbio però, il programma funziona su sistema operativo Windows 7 Ultimate? Ho già provato il programma Pinnacle (in dotazione) ma non va! Ho provato Ulead Video 8 ma non và. Spero che questo funzioni!!!!!

Scrivi un Commento