Col passare del tempo sta diventando sempre più ppopolare e richiesto il cinema 3D. In futuro tutti (o quasi) i film saranno in 3D e sicuramente si arriverà anche a vedere film e video 3D a casa, direttamente sul proprio PC o computer portatile.
Il software e hardware già ci sono. In questo articolo illustriamo un innovativo programma che ti consentirà di vedere qualsiasi video e filmato in modalità 3D anche sul tuo computer!
Il programma in questione è stato sviluppato dalla software house MOVAVI, molto popolare nell’ambito di applicazioni multimediali video/audio.
Di seguito elenchiamo le 2 cose che ti servono per iniziare a vedere video e film 3D sul PC
1) SCARICA E INSTALLA 3D MEDIA PLAYER
Se possiedi un MAC OSX leggi questo articolo
2) Servono i classici occhialini per la visione in 3D.
Scarica, installa ed avvia il programma 3D MEDIA PLAYER (dal link posto sopra) e vedrai una schermata come questa:
Clicca in alto a sinistra su FILE–> OPEN 3D VIDEO per selezionare il video che vuoi guardare in modalità 3D.
In base alla scheda video presente sul tuo PC, il programma ti chiederà la modalità 3D da attivare per vedere il video. Nel caso sia installata una scheda video 3D come NVIDIA 3D Vision / 3D Vision Discover, il programma ti chiederà se aprire il video 3D con una delle due seguenti modalità:
- Anaglyph
- Side-by-side
Se non hai una scheda NVIDIA 3D, allora ti apparirà solo l’opzione “Anaglyph” che a sua volta può essere attivato con una delle seguenti modalità di visualizzazione 3D:
- Color (Red – Cyan)
- Optimized
- True (Dark)
- Gray
Una volta fatta questa scelta non dovrai far altro che sederti e goderti il filme 3D sul tuo PC!
Quali Occhialini 3D usare?
Ci sono diversi tipi di occhialini 3d che possono essere usati, in base alla tipologia di video 3D riprodotta. Essi possono essere passivi (solo lenti montati su telaio) o attivi (elettricamente attiva, e quindi a batteria). Se si ha una scheda video 3D Vision Discover sul PC o una scheda video non 3D, tutto ciò che serve è degli ordinari occhiali bicolore, di solito cromaticamente opposti, tipicamente rosso (per l’occhio sinistro) e ciano (blu / verde). Per chi possiede un kit NVIDIA 3D Vision è invece meglio utilizzare l’alta tecnologia degli occhiali 3D attivi.
SCARICA E INSTALLA 3D MEDIA PLAYER
Se però desideri un programma più completo in grado di convertire un filmato 2D in 3D con maggiore precisione e qualità, ti consigliamo di leggere questo articolo: COME CONVERTIRE FILM 2D in 3D
ALTRI SOFTWARE PC PER VEDERE VIDEO 3D
- PowerDVD
È uno dei migliori lettori multimediali per riproduzione di film 3D. Supporta Blu-ray 3D, video 3D e offre varie modalità di visualizzazione (3D attivo, 3D passivo, anaglifo, etc.). - VLC Media Player (con plugin o configurazioni aggiuntive)
VLC può riprodurre video 3D anaglifici, ma richiede configurazioni specifiche o l’uso di plugin aggiuntivi per un’esperienza completa. Ti permette di convertire anche video SBS (side-by-side) in 2D. - KMPlayer
Supporta la visualizzazione di video 3D e ha diverse opzioni di riproduzione. Può essere configurato per riprodurre contenuti SBS (side-by-side) e video 3D anaglifici. - Stereoscopic Player
Un software dedicato per la riproduzione di video 3D. È compatibile con diversi formati e configurazioni 3D (side-by-side, top-bottom, etc.), ma richiede una licenza. - Nvidia 3D Vision Video Player
Progettato per sistemi con tecnologia Nvidia 3D Vision, questo player supporta la riproduzione di video 3D e funziona bene con monitor compatibili e occhiali 3D.