Sono in molti che prima di una conversione di un video o filmato si chiedono quale sia il formato video migliore, quello cioè con il miglior compromesso fra peso del file e qualità del video.
Non è semplice rispondere a questa domanda anche perché bisogna prima definire bene cosa si intende per formato Video.
Molti ad esempio pensano che AVI sia un semplice formato video, invece non è così.
.AVI è un contenitore non un formato, all’ interno possono stare diversi tipi di “formati” video e audio. Al suo interno infatti possono coesistere formati video come .AVI MPEG-1,MPEG-2 ,MPEG-4, WMV, RealVideo, Theora e questi i formati audio MP3, WMA, AC3, DTS
In pratica dentro un video .AVI puoi trovare es. un formato video MPEG-2 (divx ) e audio AC3
Il formato mpeg-4 é invece un formato compresso .mp4 (mp4v e mp4a). Se si converte da .mp4 in .AVI avrai “scompattato, decompresso” i due formati di .mp4 (audio e video,video MPEG-4,audio MPEG AAC,oppure MPEG-4 Video e audio MPEG layer 1/2/3 mpga [videoclip] ) ottenendo un .AVI, invece se scegli un contenitore diverso (es. .MKV) avrai decompreso il formato .mp4 audio e video dentro un contenitore .MKV.
AVI, MKV sono per questo motivo dei video files di più grande dimensione, proprio perchè non compressi. Invece il formato MPEG-4 è il formato video compresso. In base alle tue esigenze potrai scegliere o l’uno o l’atro formato.
Se stai cercando comunque un formato che abbia un buon compromesso tra QUALITA‘, PESO non eccessivo del video e COMPATIBILITA‘ con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, smart TV, computer, ecc..), allora consigliamo di utilizzare il FORMATO .MP4
Per convertire tra tutti questi formati, il programma che consigliamo di provare è sicuramente Video Converter Ultimate by Wondershare.
Sito ufficiale: https://www.univideoconverter.it
Screenshot programma:
Punti di Forza: supporta centinaia di formati video sia in input che output; consente la conversione sia in SD che HD (e anche 4K); possiede funzioni di video editing per chi vuole personalizzare il video prima della conversione; nella sezione TOOLBOX offre altri preziosi strumenti come video recorder, trasferimento video su dispositivi mobili, modifica metadati video, ecc…
DEVO ACQUISIRE VIDEOCASSETTE VHS DA un VIDEOREGISTRATORE, PER FAVORE MI DITE IN CHE FORMATO LE DEVO SALVARE, E SE MI POTETE INDICARE TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI DA CONFIGURARE PRIMA DI ACQUSIRE IL VIDEO? GRAZIE 1000. Saluti Nicola Miranda