Qual’è il miglior formato Video?

Sono in molti che prima di una conversione di un video o filmato si chiedono quale sia il formato video migliore, quello cioè con il miglior compromesso fra peso del file e qualità del video.

Non è semplice rispondere a questa domanda anche perché bisogna prima definire bene cosa si intende per formato Video.

Molti ad esempio pensano che AVI sia un semplice formato video, invece non è così.

.AVI è un contenitore non un formato, all’ interno possono stare diversi tipi di “formati” video e audio. Al suo interno infatti possono coesistere formati video come .AVI MPEG-1,MPEG-2 ,MPEG-4, WMV, RealVideo, Theora e questi i formati audio MP3, WMA, AC3, DTS

In pratica dentro un video .AVI puoi trovare es. un formato video MPEG-2 (divx ) e audio AC3

Il formato mpeg-4 é invece un formato compresso .mp4 (mp4v e mp4a). Se si converte da .mp4 in .AVI avrai “scompattato, decompresso” i due formati di .mp4 (audio e video,video MPEG-4,audio MPEG AAC,oppure MPEG-4 Video e audio MPEG layer 1/2/3 mpga [videoclip] ) ottenendo un .AVI, invece se scegli un contenitore diverso (es. .MKV) avrai decompreso il formato .mp4 audio e video dentro un contenitore .MKV.

AVI, MKV sono per questo motivo dei video files di più grande dimensione, proprio perchè non compressi. Invece il formato MPEG-4 è il formato video compresso. In base alle tue esigenze potrai scegliere o l’uno o l’atro formato.

Se stai cercando comunque un formato che abbia un buon compromesso tra QUALITA‘, PESO non eccessivo del video e COMPATIBILITA‘ con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, smart TV, computer, ecc..), allora consigliamo di utilizzare il FORMATO .MP4

Per convertire tra tutti questi formati, il programma che consigliamo di provare è sicuramente Video Converter Ultimate by Wondershare.

Sito ufficiale: http://www.video-converter.it

Screenshot programma:

Punti di Forza: supporta centinaia di formati video sia in input che output; consente la conversione sia in SD che HD (e anche 4K); possiede funzioni di video editing per chi vuole personalizzare il video prima della conversione; nella sezione TOOLBOX offre altri preziosi strumenti come video recorder, trasferimento video su dispositivi mobili, modifica metadati video, ecc…

 

 

Articoli Correlati:

2 Risposte to “Qual’è il miglior formato Video?”

  1. NICOLA ha detto:

    DEVO ACQUISIRE VIDEOCASSETTE VHS DA un VIDEOREGISTRATORE, PER FAVORE MI DITE IN CHE FORMATO LE DEVO SALVARE, E SE MI POTETE INDICARE TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI DA CONFIGURARE PRIMA DI ACQUSIRE IL VIDEO? GRAZIE 1000. Saluti Nicola Miranda

Scrivi un Commento